Il Gruppo
E’ sorto per l’iniziativa dell’alpino Bado Roberto, sostenuto in particolare dalla meritevole collaborazione di Stecca Giuseppe Antonio, alpino decorato della Croce di Guerra e reduce di Russia, e da altri soci fondatori tra i quali Agostini Franco, Bazzotto Gianni, Chinello Graziano, Fanton Luigi, Favretto Luigino, Maretto Paolo, Nalesso Olimpio, Segato Umberto, Stefani Paolo, Stefani Egidio, Vego Scocco Maurizio.
Le attività
Dalla data ufficiale di costituzione, il 23 marzo 1981, il Gruppo partecipa alle importanti manifestazioni comunali e alle celebrazioni storiche e della memoria. Gli alpini presenziano alla deposizione di corone ai diversi Monumenti ai Caduti, ubicati nelle frazioni del Comune. Il principale, tra questi, è costituito da due lapidi poste sulla facciata del Municipio. Promuove iniziative di solidarietà e volontariato, ed è stato presente nelle situazioni di emergenza del territorio.
La sede
Dopo un decennio dalla fondazione è stata realizzata ed inaugurata la baita del Gruppo, frutto del grande impegno di tutti i soci. Una citazione particolare, però, la meritano al riguardo i soci Rinaldo Gino, Nalesso Olimpio e Ziliotto Danilo. Il viale dove è posta la sede del Gruppo, è stato intitolato agli Alpini.
CAPIGRUPPO:
0000 – Stecca Giuseppe Antonio
0000 – Rinaldo Gino
0000 – Bado Roberto
0000 – Morello Ferdinando
2009 – Brigo Valter
2014 – Aldovalli Bruno
2018 – Moro Elvio
INDIRIZZI UTILI: Sede viale degli Alpini, 6 – 35010 Vigonza (PD)
Incontri: venerdì sera dalle 20.30 alle 23.30