IL GRUPPO
Il Gruppo Alpini di Saonara venne fondato nel settembre 1966. Già nei primi anni ‘60 “Alpini Saonaresi” (ragazzi che avevano prestato servizio militare nelle Truppe Alpine), erano iscritti presso la Sottosezione A.N.A. di Piove di Sacco, non coordinati, ma raccolti casa per casa dall’ Alpino Antonio Marzio (andato avanti), anima e trascinatore di questo gruppo di Alpini Saonaresi. Anche se non si può parlare esplicitamente di “soci fondatori,” Antonio Marzio a parte, gli Alpini Palin Alberto, Berto Artemio, Borgato Carlo e altri, con la loro tenace presenza, contribuirono a costituire il Gruppo Alpini di Saonara. Lo spirito del Gruppo Alpini era ed è tuttora quello del “Volontariato” particolarmente sensibile nell’ambito Comunale ed extracomunale, perché associando Alpini di vari Comuni, interagisce con le loro amministrazioni; e vanta anche una solida e ineguagliata collaborazione attiva con la Sezione ANA di Padova.
LA SEDE
Nei primi anni di attività autonoma, il “Gruppo Alpini” si ritrovava presso il vecchio Bar Centrale di Saonara, dove avevano una propria “bacheca” per apporre avvisi e locandine delle manifestazioni. Dopo varie richieste presentate al Comune per avere un proprio spazio, l’Amministrazione di Saonara concesse agli Alpini dei locali nella vecchia Canonica del Cappellano di Saonara.
Nel 1989, per meriti acquisiti in anni di collaborazione, il Comune concesse al Gruppo Alpini del terreno (comodato d’uso gratuito) per poter erigere la propria “sede” in località via G. Ungaretti, 21. Gli Alpini recuperando una “casetta” prefabbricata, dismessa del “terremoto del Friuli” del 1976, iniziarono ad erigere la loro attuale sede, intitolata all’ Alpino “fondatore” Antonio Marzio.
Nel 1997, per esigenze di spazio, venne apportato un ampliamento.
CAPIGRUPPO:
0000 – Palin Alberto
0000 – Galiazzo Adolfo
0000 – Sartore Luciano
0000 – Pagliarin Ermenegildo
0000 – Schiavon Francesco
0000 – Carraro Gino
0000 – Schiavon Francesco
0000 – Costa Simone
2020 – Schiavon Nicola
2023 – Cecconello Simone
INDIRIZZI UTILI : Sede Via G. Ungaretti, 21 – 35020 Saonara (PD)
Incontri: venerdì sera dalle 21.00 alle 24.00